Il Transmedia Lab è un centro per lo sviluppo di attività didattiche, formative, di ricerca e di progettazione riconducibili al campo dei social media e della transmedialità, attivo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell’Università Sapienza di Roma. Tra i suoi obiettivi: ideare progetti anche in collaborazione con enti esterni, sviluppare linee di ricerca sulle tematiche indicate e offrire agli studenti un laboratorio creativo e progettuale ai fini della maturazione dell’esperienza nel campo degli studi sulla comunicazione social e transmediale.
I progetti che il centro vuole portare avanti sono:
– ideazione e organizzazione di corsi di formazione, destinati a soggetti interni e terzi, nell’ambito della comunicazione social e transmedia
– attività di progettazione e creazione di contenuti da parte di studenti, laureati e dottorandi in ottica di didattica collaborativa e innovativa
– sviluppo di linee di ricerca sulla transmedialità e la comunicazione nei social media.
La Guerra dei Mondi 2021
Il progetto transmediale #GDM21, ispirato al romanzo di H. G. Wells del 1898 e all’adattamento radiofonico di Orson Welles trasmesso dalla CBS il 30 ottobre del 1938, costituisce un esperimento di social podcast immersivo, che racconta le peripezie della protagonista Vittoria in fuga da un’invasione aliena. Grazie a una narrazione in tempo reale su radio, web e social media gli utenti/radioascoltatori sono stati immersi in una realtà alternativa, diventando parte attiva del racconto. Il progetto è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di ‘Transmedia Studies’ (a/a 2020-21, Prof.ssa Silvia Leonzi, LM in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo) del CoRiS. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto: “Eta Beta” Rai Radio Uno, ANAD (Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori), Ansa Redazione cultura, il Politecnico di Torino, il Museo della Fantascienza e del Fantastico di Torino, Radio Sapienza.
NirvanaVerse
NirvanaVerse è un progetto transmediale pensato per il venticinquesimo anniversario dall’uscita del film Nirvana di Gabriele Salvatores, che ha voluto celebrare la storia e i personaggi raccontati, approfondendo le tematiche, ancora attuali, di cui tratta (dalle riflessioni sull’identità digitale al potere delle aziende Big Tech). Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del corso di ‘Transmedia Studies’ (a.a. 2022/2023, Proff. Leonzi, Milanesi). Si è trattato del primo esperimento italiano in grado di fondere in un’unica esperienza un viaggio nel metaverso (The Nemesis, Rai Cinema) e un racconto interattivo attraverso l’utilizzo di piattaforme come Instagram, Linkedin, Twitter, Twitch, Telegram e Facebook, la costruzione di siti web dedicati e la realizzazione di un podcast. Inoltre, il 15 dicembre 2022 è stata realizzata una Lectio Magistralis del Premio Oscar Gabriele Salvatore presso il Centro Congressi di Sapienza (CoRiS). Hanno partecipato al progetto: Rai Cinema, The Nemesis, ANAD (Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori), Ansa Redazione cultura, Radio Sapienza.