Transmedia
Un approccio transdisciplinare alla comunicazione

La collana si propone di offrire un approccio transdisciplinare allo studio e alla ricerca sulla comunicazione.

I temi di riferimento della collana riguardano l’innovazione tecnologica e culturale, il cambiamento delle pratiche di consumo e di partecipazione, i vari settori delle industrie creative, l’universo del web e dei social media, la centralità dello storytelling e delle strategie transmediali a esso correlate.

La collana si rivolge agli studenti, agli studiosi e ai ricercatori delle discipline delle scienze umane e sociali, ai professionisti che operano nel campo dei media, ma anche a chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dell’habitat comunicativo in cui siamo immersi.

I volumi pubblicati nella collana sono approvati dal comitato scientifico e dal comitato editoriale e vengono sottoposti a peer review anonima da parte di esperti del settore, interni o esterni al comitato scientifico. 

 

Direzione scientifica: Silvia Leonzi, Giovanni Ciofalo

Coordinamento editoriale: Fabio Ciammella, Lorenzo Ugolini 

 

Comitato scientifico

Simone Arcagni (Università degli Studi di Palermo); Nuno Bernardo (Autore e produttore transmediale); Paolo Bertetti (Università di Siena); Sergio Brancato (Università degli Studi di Napoli Federico II); Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma); Fausto Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Piergiorgio Degli Esposti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna); Stefano Epifani (Digital Transformation Institute); Matthew Freeman (Bath Spa University); Silvia Leonzi (Sapienza Università di Roma);  Alberto Mattiacci (Sapienza Università di Roma); Bruno Mazzara (Sapienza Università di Roma); Antonella Mascio (Alma Mater Studiorum Università di Bologna); Domenico Morreale (Università Guglielmo Marconi); Guglielmo Pescatore (Alma Mater Studiorum Università di Bologna); Claudio Riva (Università degli studi di Padova); Francesca Rizzuto (Università degli Studi di Palermo); Geraldina Roberti (Sapienza Università di Roma); Carlos Alberto Scolari (Universitat Pompeu Fabra Barcelona); Simona Tirocchi (Università degli Studi di Torino).

 

Comitato Editoriale

Anja Boato (Università degli studi di Padova); Emiliano Chirchiano (Università degli Studi di Napoli Federico II); Fabio Ciammella (Sapienza Università di Roma); Gianluca De Angelis (Sapienza Università di Roma); Valerio Di Paola (Sapienza Università di Roma); Sara Pastore (Università degli Studi di Napoli Federico II); Grazia Quercia (Sapienza Università di Roma); Lorenzo Ugolini (Sapienza Università di Roma)



Transmedia Studies
Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione

Transmedia Studies

A cura di Silvia Leonzi

Pubblicazione: 2022

Con i contributi di: Silvia Leonzi, Carlos A. Scolari, Fausto Colombo, Alberto Marinelli, Giovanni Boccia Artieri, Giovanni Ciofalo, Stefano Cristane, Francesca Rizzuto, Marica Spalletta, Roberta Paltrinieri, Matthew Freeman, Piergiorgio Degli Esposti, Antonella Mascio, Paolo Sigismondi, Fabio D’Andrea, Sergio Brancato, Paolo Bertetti, Isabella Pezzini, Mariana Ciancia, Simona Tirocchi, Lorenzo Ugolini, Fabio Ciammella, Geraldina Roberti, Claudio Riva, Anja Boato, Gino Frezza, Simone Arcagni, Mario Tirino, Grazia Quercia, Riccardo Milanesi, Domenico Morreale

 

I Transmedia Studies rappresentano un articolato campo multidisciplinare, che consente un livello profondo di analisi e di comprensione di un sistema mediale e comunicativo mai così ricco e complesso.

Il volume raccoglie 30 saggi, realizzati da studiose e studiosi che hanno approfondito le diverse ibridazioni e declinazioni del transmedia con l’obiettivo di sviluppare spunti di riflessione e di offrire per capire e “abitare” uno scenario tanto centrale negli attuali ecosistemi della comunicazione.  



Transmedia Archaeology
Fantascienza, pulp, fumetti

Transmedia Archaeology

Autori: Carlos A. Scolari, Matthew Freeman, Paolo Bertetti

Pubblicazione:  2020

Il transmedia storytelling, concettualizzato da Henry Jenkins nel 2003, si diffonde a partire dall’affermazione di una convergenza tecnologica e culturale. Ogni testo prodotto entra così in una rete intertestuale complessa, generando nuove pratiche di fruizione e narrazione. Gli autori, prendendo in esame casi come “Conan il Barbaro”, “Superman” e “L’Eternauta”, e spaziando tra generi e media differenti come la fantascienza, il pulp e il fumetto, dimostrano che il transmedia storytelling nasce molto prima dell’era digitale. All’interno del volume è inoltre presente un saggio intitolato “Transmedia Paradigma: more than meets the eye” a cura di Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma).



Transmedia 2.0
Brand, storytelling, entertainment

Transmedia 2.0

Autore: Nuno Bernardo

Pubblicazione: 2018

Ogni produttore aspira a progettare un marchio che possa trasformarsi in un’icona pop e di lasciare un segno nell’immaginario. Come è possibile raggiungere tali risultati senza avere a disposizione milioni di dollari? Nuno Bernardo illustra come utilizzare l’approccio transmediale per rivolgersi a pubblici sempre più globali e interconnessi attraverso mezzi di comunicazione differenti, guidando il lettore all’interno di un percorso multipiattaforma che spazia dal celebre episodio de la “Guerra dei mondi” di Orson Welles attraverso la radio, alle nuove forme di narrazione immersive e interattive tipiche dei più sofisticati videogame.